L’IMPORTANZA DEL MOBILE DEVICE

L’IMPORTANZA DEL MOBILE DEVICE E LA SUA CONTINUA ASCESA

Una ricerca del 2013 effettuata da comScore mostra che 1 su 3 visite ai siti di Digital Retailers provengono esclusivamente da piattaforme mobili, mentre il mobile commerce (m-commerce) conta il 10% dei ricavi dei negozi digitali.
I dispositivi mobile fanno parte della nostra vita, ad oggi tramite smartphone, tablet e ipad siamo costantemente connessi e alla ricerca di informazioni utili per migliorare le nostre attività quotidiane.
Al mondo esistono oggi 7 miliardi di device mobili gli individui sono sempre più multischermo e multitasking (abbiamo a portata di mano uno o più device diversi quando guardiamo la tv) e si modificano i meccanismi attenzionali delle persone.
I device mobili sono strutturalmente meccanismi che stimolano l’attenzione e generano una relazione individuo-strumento altamente qualificata, quindi il Mobile favorisce certamente le interazioni tra individuo e la marca favorendo la propensione all’acquisto.
Da una ricerca condotta da Doxa su 1500 navigatori Internet da Mobile solo l’11% dei consumatori sarebbe infastidito di ricevere un coupon su Mobile, il 51% sarebbe molto favorevole, il 29% li vorrebbe solo se legati agli interessi dell’utente; il 22% solo in prossimità del punto vendita, perché è importante per il consumatore ricevere dei messaggi che siano rilevanti.
Tramite questi dati è possibile pensare di sfruttare al meglio le potenzialità del mobile device e le relative app che si potrebbero creare per facilitare la vita del consumer e incrementare le vendite dei servizi/prodotti.
Tante sono le possibilità, ad esempio tramite il mobile couponing è possibile promuovere prodotti/servizi, fidelizzare i vecchi clienti o conquistarne nuovi. Esistono ulteriori strategie per ottenere il massimo rendimento dal mobile come: gamification che rende giocosa l’interazione con il dispositivo e l’inserimento di attività commerciali.
In conclusione vi è una molteplicità di soluzioni adattabili ad ogni esigenza, che rendono l’esperienza d’acquisto e promozionale divertente e interattiva per il consumer.

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