Crescono gli investimenti pubblicitari

Gli investimenti pubblicitari in Italia sono in crescita dell’1,4% nel periodo gennaio – novembre 2015. Il dato include anche la porzione web (principalmente search e social) stimata da Nielsen. «L’ultima parte dell’anno è stata caratterizzata da tensioni globali, salvataggi bancari, consumi natalizi in crescita e la coda lunga di un evento importante come Expo – ha dichiarato Alberto Dal Sasso, Advertising Information Service Business Director di Nielsen -. Nonostante la variabilità continui a condizionare questo periodo storico, per il mercato pubblicitario si conferma la favorevole tendenza prevista da più parti, tra andamenti altalenanti e più in generale una crescita stabile rispetto al mese precedente».

Continua l’ottimo momento dell’intero mondo dell’out of home che, trainato da Expo, chiude in terreno positivo a gennaio‐settembre: outdoor a +4,1%, transit a +19,4% e out of home TV +9,5%.

E per quanto riguarda i settori merceologici? A crescere maggiormente sono servizi professionali (+20,9%), enti/istituzioni (+10,4%), gestione casa (+8,2%), farmaceutici (+5,1%) e alimentari (+4,7%) che bilanciano finanza, automotive e telecomunicazIoni in calo.

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